Psicologa Francesca Nigretti

Telefono
377 087 9239
Riceve presso
Via XXV Aprile, 2 Castellamonte (To)
Iscritta all’ordine degli Psicologi del Piemonte in data 15/09/2021 n°10049
Sono Francesca Nigretti, psicologa e psicoterapeuta in formazione presso il Centro di Terapia Cognitiva di Torino.
L’orientamento che seguo nella pratica clinica è di tipo cognitivo – costruttivista relazionale, questo approccio tiene conto delle lenti attraverso cui ciascun individuo osserva il mondo e le proprie relazioni. Il focus del mio lavoro mira ad aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interpersonali sia attraverso tecniche cognitive ed esperienziali sia attraverso l’osservazione della relazione terapeutica nel qui ed ora.
Nel 2019 mi laureo presso l’Università degli Studi di Torino in scienze del corpo e della mente, in seguito inizio a collaborare per il tirocinio post-lauream con ASL Città di Torino nell’ambito delle cure palliative domiciliari all’interno del progetto ADI e nel supporto a caregivers di pazienti con disturbi neurocognitivi presso l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.
Dal 2020 al 2023 lavoro come psicologa presso il Centro Diurno Associazione Mastropietro: un servizio di reinserimento socio-lavorativo per utenti con patologie psichiatriche e/o dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali.
Dal 2022 collaboro come specializzanda presso il Servizio di Psicologia della Salute degli Adulti dell’ASL TO4 nell’ambito delle cure primarie e del supporto psicologico all’interno dei consultori di Ivrea e Rivarolo C.se.
Nell’ambito della professione clinica mi occupo principalmente di disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbo ossessivo compulsivo, difficoltà relazionali, dipendenze da sostanze e comportamentali, burn-out e stress lavoro correlato, disagio psicologico nel periodo perinatale.
Offro anche supporto psicologico a caregivers di persone con malattia organica e disturbi neurocognitivi.