Psicologa Katia Peluffo

Iscritta all’ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2020 n° 9471
Sono Katia Peluffo, psicologa e psico-oncologa, e frequento il primo anno della scuola di specializzazione lacaniana IPOL di Torino.
Nel 2018 mi sono laureata in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità, presentando una tesi sulla personalità nella sindrome fibromialgica. Ho quindi svolto il tirocinio post-lauream presso l’ASL di Biella nel reparto di Psicologia Clinica ospedaliera, occupandomi del colloquio anamnestico di pazienti fibromialgici e oncologici o dei loro caregiver. Ho svolto colloqui per l’inserimento di pazienti nel Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF), della rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, volto alla presa in carico di pazienti oncologici socialmente fragili.
L’esperienza con i pazienti oncologici, mi ha portata alla frequenza di un Master annuale di II livello in psico-oncologia dell’Università Cattolica, terminato con una laurea intitolata “Stare per attraversare: Caregiver e famiglia verso e oltre il lutto” discussa al Policlinico Gemelli di Roma, in febbraio 2022. Ho svolto il tirocinio presso l’ASL To4, sede di Ivrea, occupandomi del sostegno psicologico ai malati oncologici e al percorso di elaborazione del lutto per i caregiver.
Ho recentemente vinto una borsa di studio quadriennale per la frequenza della scuola di specializzazione in psicoterapia in ambito dinamico-psicoanalitico, erogata da La Stampa – Specchio dei Tempi Onlus di Torino, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Da marzo 2022 collaborerò con l’associazione A.S.V.A.D. di Torino, per il sostegno psicologico ai caregiver dei malati di Alzheimer, durante gli incontri dell’Alzheimer Cafè.